
Let's talk about the masterpieces of art
RSS-
Dupré nasce a Parigi il 18 marzo 1851 e, prima di entrare nel negozio di gioielleria dei genitori, fa pratica in un negozio di merletti. Nel 1870, a causa della guerra franco-prussiana, i Dupré sono costretti a chiudere bottega. È in questo periodo che Julien inizia a studiare pittura, prima frequenta i corsi serali di Arti decorative che poi gli danno accesso alla Ècole des Beaux Arts.Read now
-
"Cristo morto" alla Pinacoteca di Brera
Read nowTra il 1475 e il 1478 Andrea Mantegna prende una tela, cosa rara per l’epoca, di circa cm 68 per 81, colori a tempera e crea uno dei capolavori più sorprendenti di tutti i tempi.
Come la Gioconda di Leonardo e la Fornarina di Raffaello, Mantegna tenne “il Cristo morto” sempre con sé.
-
Skrik. Gossip in Norvegia
Read nowQuesto quadro è una delle immagini più conosciute al mondo tanto che è diventato pure un “emoticon” da telefonino.
Pochi conoscono il lavoro completo di Munch, ma questo quadro sì.
Munch ne dipinse 4 versioni e insieme ad altri soggetti simili, tra cui un’altra opera che intitolò “Ansia”.
-
Arte e scandali, da Manet ai contemporanei
Read nowScandalo: “Quanto turba la suscettibilità, per un eccesso di spregiudicatezza o per il dispregio delle convenzioni o della moralità corrente.”
Quando Edouard Manet nel 1863 dipinge “Olympia” sapeva perfettamente di creare scandalo.
Ma come? Scandalo per un quadro con una donna nuda? Prima di Manet la storia dell’arte trabocca di nudi femminili. Perché tanto rumore per questo quadro?
-
La Gioconda di Raffaello
Una prima corrispondenza tra il dipinto di Raffaello e il celebre quadro di Leonardo è che entrambe i pittori le tennero con loro per tutta la vita, senza mai cederle a nessuno.Read now -
African art
Read nowArt: any people anywhere in the world have created their own artistic expression.
The African continent is not homogeneous, but brings together several peoples very different from each other in terms of history and culture.
The upper part of Africa has seen ancient Egypt and today countries such as Morocco, Algeria, Tunisia, Libya and Egypt again.
Further south from Nigeria down to South Africa there is a mosaic of different ethnic groups and civilizations.
-
Banksy, the law and the image
In summary, the image he wanted to create in public consideration is that of a street artist who secretly draws his figures and runs away. He rejects trade and the system made up of museums, gallery owners and auction houses.Read now -
Painters who write
Read nowThere have been many painters who, in addition to painting, also gave themselves to the written word.
De Pisis, De Chirico, Mirò, Courbet and further back the usual Leonardo da Vinci were also good at handling words.
-
How many paintings do you need to paint to enter the history of art?
Read nowThe opportunity to talk about paintings and numbers is offered by the Rijksmuseum in Amsterdam which has announced the "definitive exhibition" dedicated to Johannes van der Meer, in short Jan Vermeer, in which he will exhibit all his works.
The opening of the exhibition is scheduled for February 2022 and, if the promise is kept, 34 works will be exhibited.