Salta il contenuto
Fino al 5 maggio 2024 sconto del 20% per ordini con consegna entro il 10 maggio 2024
Spedizione gratuita per ordini superiori a € 25
Van Gogh. Vaso con Iris su fondo giallo

Van Gogh. Vaso con Iris su fondo giallo

 

Vaso con iris è un dipinto a olio su tela abbastanza grande misura cm 92x73,5 del 1889. È conservato nel Van Gogh Museum di Amsterdam. È conosciuto anche come Vaso con Iris su sfondo giallo, per distinguerlo dal vaso con Iris del Metropolitan Museum of Art di New York che ha uno sfondo bianco.

È una delle pochissime nature morte del periodo in cui Van Gogh era ospite del manicomio di Saint Remy perché il ricco panorama circostante lo attirava di più.

Vincent Van Gogh - Vaso con Iris

Di questo quadro Van Gogh stesso scrive: “…il grosso mazzo di Iris con toni che arriveranno al carminio e blu di prussia puro, risalterà contro uno sfondo giallo cedro, squillante, con altri toni di giallo nel vaso e nel suo sostegno, cosicché l’effetto sarà quello di colori complementari tremendamente distanti tra loro, che si rafforzano l’un l’altro”

Bisogna notare che benché Van Gogh sia ritenuto un pittore istintivo e passionale, qui descrive esattamente il quadro come lo dipingerà.

Questo significa che in realtà Vincent si creava prima una perfetta immagine mentale del risultato finale e poi lo realizzava

Il vaso e il fondo ricordano molto i suoi girasoli, ma qui i fiori sono viola-blu che è un colore complementare del giallo creando una forte luminosità.

La pennellata è distesa e fluida, rispetto ad altri suoi quadri. Van Gogh si sentiva calmo e rilassato e sapeva che di lì a poco sarebbe uscito dall’ospedale e, ovviamente, questo lo rincuorava.

Articolo precedente La scapigliata. Da Leonardo a Tim Roth.

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di pubblicazione

* Campi obbligatori