Salta il contenuto
Consegna in 4 giorni lavorativi
Spedizione gratuita per ordini superiori a € 25

Parliamo di Stampe d'Arte

RSS
  • Zanin, piccolo grande pittore
    gennaio 11, 2022

    Zanin, piccolo grande pittore

    Il suo stile originale e la sua perizia tecnica gli consentirono di salire sulla giostra parigina, dividendo il suo tempo tra ritrattistica, frequentazioni mondane, belle donne e viaggi.

    Difficile poter etichettare la pittura di Giovanni Boldini, che era in grado di dipingere in ogni modo come voleva quando voleva. Fu protagonista in prima persona e interprete della “belle epoque”.

    Leggi adesso
  • Pitteikon al Palazzo Reale per Monet
    settembre 27, 2021

    Pitteikon al Palazzo Reale per Monet

    Dal 18 settembre 2021 fino al 31 gennaio 2022 a Milano, a Palazzo Reale, si può visitare la mostra dedicata a Claude Monet.

    Sono 52 opere che il Museo Marmottan Monet di Parigi ha prestato e che rappresenta una delle più nutrite raccolte al mondo del maestro dell’impressionismo.

    Leggi adesso
  • John Constable. Molto prima di Monet
    giugno 11, 2021

    John Constable. Molto prima di Monet

    Siamo nei primi anni del 1800. In Inghilterra due grandi pittori, con personalità molto diverse, portano avanti uno stesso discorso: dipingere la natura: William Turner e John Constable. Turner, per esempio, viaggiò moltissimo mentre John Constable non si mosse mai...

    Leggi adesso
  • Van Gogh era un copione?
    aprile 20, 2021

    Van Gogh era un copione?

    Il soggetto del quadro di van Gogh è identico ad un quadro precedente di Jean Francois Millet compresi i minimi dettagli. Il confronto tra i due stili, però, ci aiuta a capire le scelte di Vincent e perché sia uno dei pittori più amati e oggi apprezzati in assoluto.
    Leggi adesso
  • Dupré e le eroine di campagna
    aprile 16, 2021

    Dupré e le eroine di campagna

    Julien Dupré fu un pittore che esercitò una grande influenza anche in -Russia, superiore alla sua fama. Una vita regolata e metodica lo pongono fuori dal mito del genio e sregolatezza. Ma i suoi quadri sono semplicemente stupendi.
    Leggi adesso
  • Paul Klee. La casa girevole
    aprile 13, 2021

    Paul Klee. La casa girevole

    Spesso i pittori moderni prendono i bambini come modello di spontaneità e semplicità. Ma è davvero così? Paul Klee è stato spesso associato ai bambini, ma la sua raffinata pittura è tutt'altro che semplice.
    Leggi adesso
  • Il campo di papaveri di Claude Monet
    febbraio 9, 2021

    Il campo di papaveri di Claude Monet

    Quando Claude Monet dipinse questo capolavoro aveva 33 anni ed era il 1873, un anno prima della famosa mostra degli impressionisti presso lo studio del fotografo Nadar.

    Monet era appena ritornato da un viaggio in Inghilterra e si trasferì ad Argenteuil, un villaggio sulla Senna alla periferia di Parigi.

    Leggi adesso
  • Condividi et impera
    febbraio 5, 2021

    Condividi et impera

    Insieme all’indigestione di immagini, internet ha portato con sé nuovi funzionamenti possibili dei rapporti sociali.

    Per chi lavora con il “gradimento” del pubblico, potere, politica e commercio e perciò anche parzialmente per l’arte, si sono aperti nuovi orizzonti.

    Leggi adesso
  • Un’immagine ci seppellirà
    febbraio 2, 2021

    Un’immagine ci seppellirà

    Referenziati studiosi hanno calcolato quante immagini create dall’uomo, cioè quadri, disegni, affreschi e dal 1850 in poi fotografie, possa aver visto un uomo del passato rispetto a noi oggi.
    Leggi adesso